Soppalco per grandi portate per DHL

Scopriamo l’altezza soppalco uso deposito

Quando si decide di costruire un soppalco metallico all’interno di un magazzino industriale ci si chiede subito quale sia l’altezza soppalco uso deposito prevista da soppalco normativa nazionale e dalle normative locali.

Facciamo subito un po’ di chiarezza: il soppalco ad uso ripostiglio e il soppalco ad uso deposito sono due prodotti simili ma differenti.

E infatti, il soppalco uso ripostiglio in quota è un soppalco metallico di piccole dimensioni adibito a ricovero di attrezzature.

Invece, il soppalco ad uso deposito è un soppalco metallico industriale finalizzato allo stoccaggio di materiali e prodotti. E può avere portate anche molto elevate.

In entrambi casi l’altezza minima soppalco praticabile prevista dalla normativa nazionale è di almeno 2,40 mt. Dove l’altezza minima per soppalco significa: altezza minima libera sotto trave.

Dunque, per queste categorie di soppalchi industriali il quadro normativo di riferimento è quello dei “soppalchi normativa nazionale e locale”, di cui vi diamo i riferimenti di seguito.

Quadro normativo per soppalco altezze minime

Il quadro normativo per i soppalchi con finalità di deposito comprende:

  • Il Decreto Ministeriale Sanità del 5 luglio 1975, insieme alle modifiche delle istruzioni ministeriali del 20 giugno 1896, relativamente all’altezza minima e ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione
  • I regolamenti edilizi locali dei comuni italiani

Per la parte di calcolo (sovraccarichi) vanno considerati:

  • Le norme tecniche per le costruzioni – NTC 2018
  • L’Eurocodice 3 – per soppalchi con installazione fuori dall’Italia

Mentre per la parte di fabbricazione è necessario fare riferimento alla norma

  • EN 1090 parte 1 del 2011

Tuttavia bisogna fare attenzione. Prima di installare un soppalco industriale di qualsiasi tipo è fondamentale verificare le condizioni della soletta, su cui andrà a posare la struttura metallica. Questo per avere la certezza che i pesi che vi graveranno sopra non compromettano l’integrità della pavimentazione.

I soppalchi di Marchetto

Se la vostra attività cresce, e sentite l’esigenza di creare nuovi spazi per stoccare in maniera ordinata semilavorati e prodotti finiti, allora il soppalco ad uso deposito è la soluzione giusta per voi.

I soppalchi Marchetto per deposito e stoccaggio di materiali sono costruzioni metalliche su misura, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e portata. Sfruttando l’altezza soppalco ad uso deposito potrete realizzare nuove aree per l’immagazzinaggio di volumi pesanti e ingombranti al piano terra. Mentre ai piani superiori potrete stoccare articoli più leggeri, trasportabili e a rotazione lenta.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra sezione dedicata ai soppalchi industriali!