Attestato soa imprese: cos’è e perché è importante?

Soa è l’acronimo di Società Organismi di Attestazione e sta a indicare degli istituti il cui compito è quello di accertare le qualifiche delle aziende che hanno intenzione di eseguire lavori pubblici. L’attestato soa imprese è dunque una certificazione rilasciata da tali istituti, che dimostra la capacità di un’azienda di eseguire lavori pubblici, dal punto di vista delle disponibilità economiche, della competenza tecnica e della regolarità nello svolgimento dei lavori. La certificazione soa è obbligatoria per poter partecipare alle gare d’appalto di opere pubbliche il cui importo base è di 150.000€.

Che cosa certifica l’attestato soa imprese?

L’attestato soa certifica che l’azienda è in grado di poter eseguire, personalmente o affidando ad altri, un’opera pubblica il cui importo d’asta per la gara d’appalto supera i 150.000€. L’azienda che ottiene tale certificazione possiede una serie di requisiti, tra i quali l’assenza di irregolarità fiscali, la disponibilità economica, il personale dipendente competente del settore, l’attrezzatura necessaria per poter svolgere al meglio i lavori, l’assenza di violazioni o false dichiarazioni nell’esercizio dei lavori pubblici, l’iscrizione al registro delle imprese e molto altro. Tutti i requisiti dunque dimostrano che l’azienda certificata è in grado di eseguire lavori pubblici rispettando le leggi e fornendo mezzi e personale di alta qualità.

Marchettocarlo: una garanzia certificata

Marchettocarlo possiede la certificazione obbligatoria soa. L’azienda dunque è in grado di poter eseguire lavori pubblici in modo ottimale, garantendo il rispetto delle varie normative e la competenza del proprio personale. Possedere un attestato come questo dimostra che Marchettocarlo rispetta le regole e le disposizioni normative, ed è in grado di portare a termine un lavoro pubblico di grande qualità, grazie anche a un perfetto connubio di mezzi e personale dipendente.