Cos’è la iso-3834 relativa alle carpenterie metalliche?

Le certificazioni per le carpenterie metalliche iso-3834, divenute obbligatorie dal 14 gennaio 2008, sono una certificazione di qualità indispensabile per ogni azienda al cui interno si svolgano operazioni di saldatura per elementi essenziali nelle strutture metalliche. Essendo una certificazione che si applica sia a lavorazioni in cantiere che in officina, è necessaria per il mantenimento delle lavorazioni di carpenteria metallica e si articola essenzialmente in tre livelli principali:

  • elementare (livello 4)
  • normale (livello 3)
  • esteso (livello 2)

Quale livello è più opportuno?

Per conoscere il livello che meglio si presta alle lavorazioni svolte all’interno dell’officina bisogna far riferimento essenzialmente ai materiali utilizzati, agli spessori di questi e, ovviamente, alla sollecitazione alla quale viene sottoposta la struttura. Per quanto riguarda i materiali, la divisione è piuttosto semplice in quanto acciai del tipo S 235 oppure S 275 possono essere lavorati con qualsiasi livello, con solo piccole distinzioni per semilavorati di spessore S>30 mm per i quali è necessario almeno il livello 3. Spostando l’attenzione sulle sollecitazioni che gravano sul materiale, la divisione prende in considerazione principalmente lo sforzo di fatica che, se risulta essere poco significativo, permette le lavorazioni con livelli di certificazione 4 o 3; tuttavia, se lo sforzo diventa significativo è necessario il livello più alto della certificazione, ovvero il 2.

Una norma che rende felici tutti

Per quanto siano semplici gli obiettivi che la norma si prefigge, sono sempre più importanti in una società nella quale la quantità sembra farla da padrone. Il made in Italy trova nella iso-3834 un punto di forza per quanto riguarda le certificazioni delle carpenterie metalliche equivale ad un’importante garanzia per tutti coloro che si affidano a officine sempre più specializzate.
In questo clima, l’adozione da parte di Marchetto di una simile certificazione è sinonimo di sicurezza e attenzione per i propri clienti, ai quali vuole riservare da sempre solo il meglio.