Cosa sono i coibentati in lamiera per coperture?

 I coibentati in lamiera per coperture sono una soluzione veloce e pratica per la copertura dei soffitti e dei solai di edifici come capannoni industriali, prefabbricati, garage e altri. Esistono diversi tipi di coibentati in lamiera per coperture, che variano principalmente per dimensioni e per spessore del materiale isolante presente. il materiale isolante in questione presente all’interno della lamiera coibentata può essere di diverso genere come ad esempio schiuma espansa o altre composizioni di materiali con capacità di trattenere il calore e ridurre i rumori provenienti dall’esterno.

Come vengono realizzati i coibentati in lamiera per coperture?

 La realizzazione di tali lamierati avviene innanzitutto con la formatura delle due lastre che andranno posizionate in modo tale da essere successivamente riempite con il materiale isolante, che può variare di densità a seconda dell’utilizzo che si andrà a fare del pannello coibentato stesso. Ovviamente a seconda della grandezza e dello spessore del coibentato si utilizzerà uno strato maggiore di materiale isolante, così da proteggere il quanto più possibile l’edificio dagli agenti atmosferici e dalla dispersione del calore presente in esso.

In quali ambiti vengono installati?

 Questo tipo di coibentati in lamiera per coperture si adattano molto bene a ogni tipo di applicazione, come per esempio per il rifacimento di solai e tetti. Possono essere utilizzati anche per la copertura di capannoni industriali e piccoli prefabbricati. Adoperando tali coibentati si ha la possibilità di insonorizzare l’ambiente ed evitare sbalzi termici, inoltre, con l’installazione dei coibentati per coperture si elimina anche il problema di eventuali infiltrazioni d’acqua grazie al sistema di chiusura a tenuta stagna. Per ottenere un lavoro ben eseguito è sempre consigliabile rivolgersi ad un’azienda professionale che svolgerà il lavoro nel migliore dei modi possibili.