L’importanza del compartimento antincendio

“Prevenire è meglio che curare” recita un antico detto popolare e questo principio è valido in ogni campo del sapere e dell’ingegneria umana, compreso il compartimento antincendio.
Realizzare delle strutture che siano resistenti agli imprevisti consente di ridurre al minimo i rischi che potrebbero danneggiare sia l’immobile sia le persone. Si tratta di controsoffitti, pareti, porte tagliafuoco da poter collocare in vari ambienti lavorativi, a prescindere dalle dimensioni delle aree di destinazione.

Conformità alle norme

Il compartimento antincendio realizzato e commercializzato dall’azienda Marchetto srl è conforme alle normative nazionali ed europee previste per il settore edile e industriale. Una scelta che garantisce affidabilità e sicurezza a chi acquista i materiali e consente di superare tranquillamente il controllo necessario a ottenere il nulla osta dei Vigili del Fuoco. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro la disciplina è in continua evoluzione e i laboratori di ricerca ingegneristica offrono sempre nuove soluzioni per poter ottenere il massimo beneficio con un minimo danno. Un incendio, del resto, può derivare da numerose cause (un guasto a un’apparecchiatura, un errore umano, un corto circuito)e non sempre è di carattere doloso. Proteggersi completamente da questi inconvenienti non è sempre possibile, ma cercare di ridurre al minimo i danni è una scelta ragionevole e responsabile.

Soluzioni personalizzate

Quella di Marchetto srl è una soluzione che riesce a combinare al meglio l’ottima qualità dei materiali a un prezzo competitivo. Non esiste una realtà industriale che sia assolutamente identica a un’altra e affidarsi a dei consulenti professionali consente di poter trovare la soluzione ottimale per le proprie esigenze valutando le differenti tecnologie e materiali a disposizione. Il settore di specializzazione, l’ubicazione del magazzino o del capannone industriale, infatti, sono soltanto alcune delle numerose variabili che bisogna tenere in considerazione quando si effettua una valutazione progettuale per un compartimento capace di resistere a un incendio.