Sicurezza e funzionalità dei soppalchi industriali

Per essere efficaci e sicuri, i soppalchi industriali devono essere realizzati in un certo modo e presentare delle caratteristiche specifiche. Le aziende che si occupano della realizzazione di tali strutture, come Marchetto Srl, devono infatti essere in grado di proporre ai propri clienti delle opere che non solo permettano di rendere agevole il lavoro e funzionale lo spazio, ma che siano sicure al 100%.

Ottimizzare gli spazi con i soppalchi industriali

Innanzitutto, capiamo quali sono i vantaggi dei soppalchi ad uso industriale: esattamente come quelli ad uso civile, i soppalchi industriali presentano il principale vantaggio dell’ottimizzazione degli spazi. Inserendo questo tipo di struttura in un dato spazio, che deve avere la caratteristica di essere abbastanza sviluppato in altezza in modo da e poter accogliere questo tipo di realizzazione, si può infatti creare un ulteriore vano, che può quindi essere utilizzato, per esempio, per lo stoccaggio di quantità maggiori di merci. Grazie al soppalco, quindi, è possibile ricavare uno spazio dove prima non c’era.

Quando si progetta e si realizza un soppalco, è necessario affidarsi a degli esperti che siano in grado di realizzare l’opera tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione e di come questo può essere suddiviso, e che naturalmente creino un progetto che sia conforme alle norme previste per questi tipi di opere. La progettazione di un soppalco, inoltre, deve comprendere anche il progetto delle scale, delle ringhiere e insomma di tutte le parti “accessorie” che lo compongono e che, a loro volta, devono essere costruite a norma di legge.

Materiali utilizzati: l’acciaio

I soppalchi possono essere realizzati in diversi materiali, ma quando si parla di soppalchi industriali l’acciaio la fa sicuramente da padrone. Leggero ma resistente, l’acciaio è il materiale ideale per realizzare delle opere destinate a contesti industriali, in cui la resistenza delle strutture è particolarmente importante perché spesso messa a dura prova.