Costruzione soppalchi

La costruzione soppalchi è la risposta giusta ai problemi di spazio, siano essi in ambito civile che commerciale o industriale. I soppalchi permettono di ampliare le superfici a disposizione senza grandi investimenti e non  è necessario ricorrere alla realizzazione di opere edili a supporto delle strutture che si andranno a realizzare. Questo, naturalmente, senza rinunciare alla sicurezza di chi sulla struttura ci camminerà e opererà, garantendo le adeguate portate sui piani e le dotazioni di sicurezza per le scale di accesso e sui piani stessi, come da normative vigenti. I soppalchi non sono una prerogativa degli ambienti interni: anche all’esterno trovano molteplici applicazioni, soprattutto quando vincoli urbanistici o architettonici impediscono ulteriori ampliamenti delle strutture esistenti. A questo va aggiunto il fatto che i soppalchi realizzati in acciaio  possiedono resistenza al fuoco e risultano essere antisismici. Per la protezione delle strutture nel tempo  e dalle eventuali intemperie (se la destinazione d’uso sarà all’esterno) ci si può affidare alla verniciatura o alla zincatura a caldo. Quando le dimensioni interne lo permettono, i soppalchi possono essere anche multipiano, non vi sono limiti alla realizzazione. In questo modo lo spazio a disposizione aumenta in maniera esponenziale, una caratteristica che in ambito industriale riveste notevole importanza. Infine, i soppalchi possono anche svolgere ruoli complementari a strutture già esistenti, per esempio. quando vi sia la necessità di operare in elevazione su linee di produzione.

Il soppalco

La normativa definisce come soppalco la superficie ottenuta mediante interposizione parziale di una struttura orizzontale in uno spazio delimitato da pareti, quando la superficie soprastante quella sottostante alla struttura menzionata non viene chiusa per ricavarne nuovi vani.

I soppalchi, la giusta soluzione

All’interno o all’esterno degli ambienti, di piccole o grandi dimensioni, i soppalchi rappresentano la soluzione più economica e funzionale ai problemi di spazio, pur garantendo i necessari requisiti di sicurezza.