Una garanzia di affidabilità e professionalità

Il primo ottobre 2015 Marchetto Srl ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, un riconoscimento molto importante per l’azienda, che va così ad arricchire la propria collezione di certificazioni in grado di garantire la professionalità, l’affidabilità e la serietà dell’azienda stessa.

Che cos’è la certificazione ISO 9001.2008?

Ma che cos’è la certificazione UNI EN ISO 9001.2008, e che cosa attesta? Cerchiamo di spiegarlo in modo completo ed esaustivo!
Si tratta, innanzitutto, di una certificazione facente parte della categoria ISO 9000, realizzata dall’Organizzazione Internazionale per la Formazione (ISO, appunto) per definire i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità. Obiettivo di tali norme è il miglioramento dell’efficienza nella realizzazione del prodotto o di un servizio, per aumentare la soddisfazione del cliente.
Le norme ISO 9000 si suddividono a loro volta in serie, e una di queste è la serie ISO 9001, che si focalizza sui requisiti dei sistemi di gestione della qualità. Tale serie è l’unica, fra le norme ISO 9000, per cui un’azienda può essere certificata, mentre tutte le altre sono “solo” delle guide, e in certi casi diventa obbligatoria (per esempio nel caso di appalti e bandi pubblici). Emessa per la prima volta nel 1994, tale serie è stata rivista nel 2000, nel 2008 (anno un cui è stata recepita dall’UNI, da cui la dicitura UNI EN ISO 9001:2008) e, infine, nel 2015. La ISO 9001, inoltre, ha sostituito le norme ISO 9002 e 9003. I requisiti cui si riferisce la norma sono di carattere generale e possono essere validi per qualsiasi tipo di organizzazione.

Una certificazione importante per Marchetto Srl

La certificazione ISO 9001 ottenuta da Marchetto, in particolare, attesta che l’azienda rispetta i requisiti di sistema di qualità per quanto riguarda la progettazione, la fabbricazione e l’installazione di strutture metalliche in acciaio, oltre che per la commercializzazione e l’installazione si scaffalature, divisori e controsoffitti.
Sul sito di Marchetto è possibile visionare e scaricare la certificazione.