Un’azienda in espansione

Tra le realizzazioni più imponenti e complesse portate a termine da Marchetto, spicca il magazzino destinato alla sede di Trento del Gruppo Giovannini.
Il Gruppo Giovannini, nato come piccola azienda artigianale le 1942, è diventato negli anni una realtà consolidata in tutto il Nord-Est e un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda il commercio all’ingrosso di materiale elettrico.
L’espansione dell’azienda ha portato alla necessità di dislocare le sedi, espandere il magazzino e ottimizzare tutto il processo di stoccaggio e fornitura della merce. L’intervento di Marchetto è andato ad agire proprio in questo senso.

Scaffalature magazzino ad hoc

Il progetto realizzato da Marchetto ha riguardato la sede di Trento del Gruppo Giovannini. In particolare, è stato realizzato un magazzino di circa 15.000 mq, all’interno del quale hanno trovato posto alcune strutture e scaffalature magazzino dalle dimensioni considerevoli, adatte ad ospitare la merce che contraddistingue l’offerta di Giovannini. L’esigenza specifica dell’azienda era quella di avere delle strutture dove poter stoccare dei carichi molto lunghi e, allo stesso tempo, dei pallet caratterizzati da profili omega che formano un unico piano a filo coi bracci. Il tentativo, da parte di Marchetto, è stato quello di realizzare delle strutture che venissero incontro ad entrambe queste esigenze ma che non riducessero lo spazio di stoccaggio tra braccio e braccio, come solitamente accade coi “barelloni” comunemente usati in contesti simili. L’opera realizzata da Marchetto è stata quindi studiata per rispondere a queste esigenze specifiche.

Portapallet e cantilever

In particolare, il progetto realizzato da Marchetto ha previsto scaffalature cantilever e diverse tipologie di portapallet: portapallet M60 con piani per picking e M90 per lo stoccagio di bobine. Tra le file di cantilever è stato lasciato lo spazio per l’utilizzo di carrelli da magazziniere gestiti a terra (quindi non filoguidati).
Grazie a questo intervento, il Gruppo Giovannini ha visto nascere un magazzino adatto alle proprie esigenze, un magazzino che presenta tutte le caratteristiche che permettono di ottimizzare il lavoro e stoccare le merci nel miglior modo possibile.