Cos’è la categoria lavori os6?

Un’azienda che ha intenzione di partecipare a gare d’appalto pubbliche deve obbligatoriamente possedere una certificazione denominata “attestato soa”. L’attestazione soa consente all’azienda di potersi candidare per la realizzazione di un’opera pubblica, in base a quella che è la propria categoria di appartenenza. A seconda della tipologia di attività svolta infatti, viene assegnata all’impresa una categoria nella quale rientrano tutti i lavori che è legittimata a svolgere. Esistono due grandi aree attraverso le quali sono distinte le categorie: og (opere generali) e os (opere specializzate). Marchetto srl appartiene alla categoria lavori os6, dunque alle opere specializzate, denominata “finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi”.

Marchettocarlo, certificata dall’attestazione soa

L’attestato soa  viene rilasciato da istituti di diritto privato a tutte quelle aziende che si dimostrano in grado di poter realizzare un’opera pubblica di qualità e seguendo le disposizioni di legge. Per ottenere questo certificato infatti, l’impresa deve essere in regola per quanto riguarda il fisco e i bilanci, deve possedere una certa disponibilità economica, avere un certo numero di dipendenti qualificati nel campo dell’edilizia, possedere i mezzi e le attrezzature necessarie per realizzare un’opera pubblica e altri requisiti. Il certificato soa garantisce dunque professionalità e rispetto delle disposizioni normative.

Categoria lavori os6: di quali opere specializzate si parla?

La categoria delle opere specializzate os6, nella quale rientra Marchettocarlo, è denominata “finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi”. Rientrano in questo settore la ristrutturazione e la manutenzione di infissi e rivestimenti per ambienti interni o esterni, di pavimenti e altre opere realizzate in legno, in plastica, in metallo e in vetro. Fanno parte della categoria anche la fornitura e la posa in opera di elementi realizzati con i materiali appena citati.