I montanti per scaffalature sono sistemi strutturali verticali. Essi sono generalmente realizzati in materiali come l’alluminio, utilizzati per sostenere e/o rinforzare altre strutture o per crearne di nuove in spazi di diversa dimensione. I montanti per scaffalature disponibili in commercio hanno due diverse modalità di montaggio e fissaggio: possono infatti essere applicati dal pavimento fino al soffitto o dal pavimento alla parete. Questi sistemi montanti, come ad esempio quelli del brand Marchetto srl, hanno diverse aree di utilizzo in campo privato ed industriale e possono quindi essere usati per il montaggio di mobili come cassettiere, cabine armadio, ripiani e librerie, oppure per l’allestimento di spazi espositivi e di vendita all’interno di supermercati e negozi di abbigliamento.

I montanti per scaffalature a bullone

I montanti per scaffalature sono perfetti per l’allestimento di grandi e piccole strutture sulla base delle proprie possibilità di spazio, i montanti a bullone sono indubbiamente gli accessori per scaffalature più diffusi e quelli che lasciano maggior libertà di utilizzo all’utente finale. I montanti a bullone sono modelli modulari disponibili in diversi formati, da quelli angolari a quelli piatti, e sono venduti corredati di ripiani in lamiera di acciaio, bulloni zincati con dado e piedini. Talvolta, per una maggiore resistenza all’uso prolungato, sia i ripiani che i montanti possono essere sottoposti ad un trattamento di fosfosgrassaggio a base di fosfati di ferro e successivamente rivestiti con una superficie di finitura reticolata in forno.

Accessori aggiuntivi

I montanti per la realizzazione di scaffalature possono subire dei danni dovuti all’uso, specialmente se impiegati all’interno di attività come centri di stoccaggio e magazzini. Per proteggere i montanti e ridurre i costi di manutenzione dei sistemi di scaffalatura è possibile acquistare protezioni e paracolpi antiurto in materiale plastico dotati di cuscinetti interni che non necessitano di fissaggio al pavimento, resistono alla ruggine e sopportano diverse temperature.