Caratteristiche dei soppalchi modulari

I soppalchi modulari sono una particolare tipologia di struttura che presenta numerosi vantaggi. Per questo motivo trovano applicazione in diversi ambiti e contesti, anche nel caso in cui ci siano delle esigenze particolari, come la necessità di effettuare il montaggio in tempi brevi o senza ricorrere a delle opere murarie invasive.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi dei soppalchi modulari!

Facilità di montaggio e versatilità

Innanzitutto, come già accennato, questa tipologia di soppalchi viene apprezzata in virtù della facilità di montaggio che la contraddistingue. Basati su un sistema ad incastro, i soppalchi modulari non necessitano infatti di bulloneria. Questo significa anche che, per installarli, non sono necessarie delle opere murarie complicate, che spesso fanno allungare i tempi di realizzazione e implicano anche dei costi più elevati. E qui arriviamo quindi ad un ulteriore vantaggio dei soppalchi di tipo modulare, ossia i costi ridotti rispetto ad altre tipologie di strutture.
Un’altra peculiarità dei sistemi modulari – probabilmente quella che maggiormente li caratterizza e li differenzia da altri tipi di soppalchi – è la versatilità: queste strutture, infatti, sono altamente personalizzabili e possono adeguarsi senza particolari difficoltà agli ambienti in cui vengono inserite, e permettono quindi di sfruttare nel migliore dei modi gli spazi a disposizione. In caso di strutture preesistenti all’interno dell’ambiente, inoltre, il soppalco modulare riesce ad abbinarsi ad esse con facilità, grazie all’estrema flessibilità che offre.

Resistenza e sicurezza garantite

A queste caratteristiche specifiche dei soppalchi modulari si aggiungono altre peculiarità che non devono mai venire meno quando si parla di strutture metalliche: innanzitutto, pur essendo veloci da montare, meno costosi e in genere più leggeri, questi soppalchi garantiscono comunque un’estrema sicurezza, anche in caso di incendi o sismi. In generale, i soppalchi di tipo modulare risultano dotati di una grande resistenza, che li rende adatti in diversi contesti. Sia che si tratti di un magazzino, sia che si tratti di uno spazio commerciale, il soppalco modulare può rappresentare un’ottima soluzione!