Che cosa sono i rivestimenti architettonici?

I rivestimenti architettonici sono involucri che vengono utilizzati per ricoprire la facciata esterna degli edifici: i vantaggi offerti dai rivestimenti riguardano sia l’aspetto estetico sia quello della funzionalità. Marchetto Srl, azienda della provincia di Padova operante nel settore della carpenteria metallica, offre ai propri clienti diverse soluzioni per quanto riguarda i rivestimenti metallici per facciate.

Rivestimenti metallici per facciate

I rivestimenti metallici per facciate rappresentano senza dubbio una delle soluzioni più gettonate. Questa tipologia di rivestimento metallico, infatti, può essere utilizzata per scopi diversi; in ambito industriale, ad esempio, la facciata metallica consente di proteggere gli impianti dall’azione degli agenti inquinanti. Per quanto riguarda edifici direzionali, edifici commerciali, abitazioni private ed edifici pubblici, invece, il rivestimento metallico permette di valorizzare la facciata esterna. Che si tratti di preservare o ammodernare, il rivestimento viene effettuato sempre con pannelli, laminati, doghe e altre strutture metalliche. Questa soluzione, al tempo stesso, aumenta il comfort e la sicurezza all’interno dell’edificio. Dal punto di vista estetico, il rivestimento metallico consente di realizzare una facciata dallo stile ultramoderno, in grado di attirare immediatamente l’attenzione: questo tipo di rivestimento, infatti, viene scelto soprattutto dalle aziende. Infine, il rivestimento metallico può essere preso in considerazione anche per la convenienza economica: la possibilità di applicare il rivestimento senza rimuovere eventuali involucri già presenti, infatti, si traduce in un significativo risparmio.

Altri esempi di rivestimenti realizzati da Marchetto

Marchetto Srl propone anche altre soluzioni come le facciate strutturali e i rivestimenti esterni con particolari materiali tecnologici. La facciata strutturale in vetro e in alluminio è perfetta per edifici commerciali e direzionali, aumenta la luminosità e crea un impatto visivo di grande effetto. Accanto alle facciate strutturali, leggere e trasparenti, si possono valutare altre alternative, come ad esempio i pannelli in legno ad alta densità.