Cosa sono i rivestimenti metallici per facciate?

Sempre più spesso si vedono edifici ricoperti con lastre metalliche, ma cosa sono i rivestimenti metallici per facciate? Essi sono formati solitamente da lastre realizzate in metallo che vanno fissate sulle pareti esterne degli edifici e danno la possibilità di modificarne l’aspetto a proprio. Esistono moltissime tipologie di rivestimenti metallici che possono essere installati sui muri esterni degli edifici, e in alcuni casi si ha la possibilità di realizzare degli effetti architettonici particolari e unici.

 

Come vengono realizzati i rivestimenti metallici per facciate?

La realizzazione di questi rivestimenti avviene principalmente in due modi diversi, il primo è quello tramite progetto fornito da un’azienda e il secondo è quello tramite progetto fornito direttamente dal cliente finale. Una volta elaborato il progetto si passa alla realizzazione vera e propria, si inizia con la costruzione dei pezzi più grandi fino ad arrivare ai più piccoli. In alcuni casi vengono realizzati dei supporti che andranno installati successivamente sulla facciata.

In quali ambiti possono essere installati? 

L’installazione di tali rivestimenti è possibile su ogni tipo di edificio che si tratti di un edificio privato come ad esempio un’abitazione oppure un garage, oppure sugli edifici adibiti all’uso commerciale o industriale. Insomma adoperando questa tipologia di rivestimenti metallici si ha la concreta possibilità di rendere unico e particolare ogni tipo di edificio, personalizzandolo e in alcuni casi, utilizzando dei rivestimenti metallici isolanti, proteggerlo anche dagli agenti atmosferici grazie ai rivestimenti di spessore variabile che creano una vera e propria barriera tra le pareti sottostanti e il rivestimento metallico. Ciò rende impossibile il passaggio dell’acqua e di conseguenza garantisce una durata maggiore alle pareti esterne degli edifici.