Rivestimenti per capannoni: caratteristiche e tipologie

I rivestimenti per capannoni svolgono un ruolo importante da un punto di vista funzionale oltre che estetico. Sono gli elementi che più di tutto conferiscono una resistenza meccanica alle intemperie, al fuoco e agli agenti inquinanti. All’interno garantiscono un ottimo isolamento acustico e termico, contribuendo al risparmio energetico, inoltre, essendo impermeabili impediscono le infiltrazioni d’acqua. A seconda della finalità d’uso, della posizione geografica, delle condizioni climatiche e del budget vengono progettate e realizzate soluzioni dal design innovativo e personalizzato in linea con l’orientamento stilistico dell’architettura contemporanea. I progettisti suggeriscono un’ampia varietà di materiali, dai più tradizionali ai più innovativi, per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati insieme al cliente.

Molto più che complementi estetici

L’architettura moderna nei rivestimenti per i capannoni impiega materiali tecnologici, flessibili, in grado di esaltare il design senza trascurare la sicurezza delle persone, delle merci e la valorizzazione del contesto ambientale. Per esempio, i rivestimenti in materiale metallico di Marchettocarlo si offrono come soluzione all’avanguardia per la riqualificazione energetica e per la ristrutturazione di edifici industriali. I rivestimenti in leghe a base di zinco consentono tagli geometrici che rivestono, personalizzano e proteggono le forme plastiche più particolari. Un altro esempio è il Parklex di Marchettocarlo, un pannello stratificato ad alta densità che presenta caratteristiche speciali come la protezione dagli agenti atmosferici, dal fuoco, e soprattutto non necessita di alcuna manutenzione successiva.

Rivestimenti che danno prestigio ai capannoni

I rivestimenti per capannoni rappresentano anche una scelta creativa perché spaziando dall’uso di laminati, lastre, all’utilizzo di pannelli semplici o compositi tipo Alucobond, imprimono un’immagine estetica di forte impatto. A ciò si aggiunge la ricerca di rivestimenti di qualità che durino nel tempo, di facile messa in opera, con tempi di realizzazione brevi nel rispetto delle normative in materia di sicurezza.