Le scaffalature in acciaio sono un elemento imprescindibile per qualsiasi magazzino, dal piccolo retrobottega del negozietto sotto casa fino agli enormi capannoni industriali.

Grazie all’eccezionale mix di semplicità costruttiva, robustezza e affidabilità, gli scaffali in acciaio rappresentano infatti la soluzione ideale per lo stoccaggio delle merci sia in ambito industriale che commerciale.

Le proprietà intrinseche dell’acciaio e l’elevata qualità costruttiva assicurano inoltre una longevità senza paragoni e un’eccezionale resistenza alle sollecitazioni anche in condizioni d’utilizzo particolarmente gravose.

Scaffalature in acciaio: l’anima di ogni magazzino

Per realizzare un magazzino moderno ed efficiente non si può fare a meno di una scaffalatura metallica in grado di accogliere ogni tipo di oggetto e materiale senza particolari problemi.

Gli scaffali industriali in acciaio comune rappresentano dunque la soluzione ideale per la conservazione di ogni genere di merci in pallet, in contenitori metallici, in scatole o in qualsiasi altra tipologia di stoccaggio.

Per via della loro eccezionale resistenza all’ossidazione, le scaffalature in acciaio inox sono invece utilizzate maggiormente nell’ambito dell’industria alimentare, farmaceutica e chimica.

Le tipologie più utilizzate

All’interno dei grandi magazzini, le soluzioni più utilizzate per lo stoccaggio delle merci sono indubbiamente le scaffalature portapallet e le scaffalature drive-in; le quali vengono appositamente realizzate per ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione garantendo inoltre un facile accesso ai mezzi di trasporto.

Tra le soluzioni più originali si distinguono invece le scaffalature in acciaio con basi mobili, che eliminano la necessità di avere un corridoio per ogni fila di scaffali.

Ad esse si aggiungono inoltre i cosiddetti scaffali a gravità, che attraverso l’ausilio di pedane rullate e della stessa forza di gravità permettono lo scorrimento automatico dei pallet precedentemente stoccati fino al punto di scarico.

Da segnalare, infine, la disponibilità delle nuove scaffalature modulari, che consentono un’installazione più semplice e veloce dei vari ripiani e la loro futura espansione a costi ridotti.