Che cosa sono gli scaffali cantilever?

Gli scaffali sono uno strumento indispensabile per lo stoccaggio della merce, di qualsiasi tipo si tratti. Nel caso di merci e oggetti particolari, caratterizzati per esempio da grandi dimensioni, è necessario ricorrere a delle scaffalature create ad hoc, realizzate proprio per venire incontro a queste specifiche esigenze. È il caso, per esempio, degli scaffali cantilever.
Le scaffalature cantilever sono delle strutture impiegate per lo stoccaggio di carichi lunghi, come tubi, barre e profili. Risultano inoltre molto utili nel caso in cui si abbia la necessità di stoccare dei carichi di grandi dimensioni, come nel caso di pannelli o lamiere.

A seconda del tipo di materiale per cui sono destinati, vengono realizzati dei modelli diversi (più o meno leggeri), che possono presentare delle caratteristiche diverse. Esistono dei sistemi di scaffalature cantilever bifronte o monofronte, da usare a seconda delle esigenze, ma in generale possiamo dire che queste tipologie di scaffali sono particolarmente versatili, poiché si possono adattare facilmente al magazzino in cui vengono inseriti, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quanto riguarda l’altezza.

Una struttura particolarmente versatile

Tale versatilità è resa possibile dalla mancanza di montanti sul fronte, il che favorisce anche una certa libertà di movimentazione. La movimentazione è inoltre facilitata dalla compatibilità con le gru di impilaggio, i carrelli elevatori, le forche laterali o frontali e in generale con i più innovativi sistemi di movimentazioni merci.

Possibilità di personalizzazione

Le scaffalature cantilever realizzate da Marchetto Srl, in particolare, possono essere ampiamente personalizzate a seconda delle esigenze: nel caso in cui si necessiti di posizionare la struttura all’esterno, per esempio, si possono applicare delle coperture ad hoc. Altre possibilità di personalizzazione derivano dalla vasta gamma di accessori, che comprende i supporti reggibobobina, reggitubo e i fermacarico. Tutte le tipologie di scaffali cantilever firmati Marchetto sono proposte nella versione in finitura zincata a caldo per immersione oppure nella versione verniciata.
In conclusione, se la tua esigenza è quella di immagazzinare merci di dimensioni particolarmente grandi, le scaffalature cantilever sono la soluzione giusta!