Perché usare il metallo nella realizzazione di scale

Il metallo è un materiale molto apprezzato nei settori edile ed architettonico, dove viene impiegato per realizzare molti tipi di strutture. Una delle applicazioni possibili del metallo è quella della costruzione di scale.
Per sua natura, il metallo si presta particolarmente alla realizzazione di vari tipi di scale: esistono infatti scale metalliche interne od esterne, semplici o di design, di sicurezza e non.

Scale metalliche che strizzano l’occhio all’estetica

Nei casi in cui si voglia realizzare una scala particolarmente curata dal punto di vista dell’estetica e del design, per esempio, il metallo può essere la scelta vincente: particolarmente versatile e malleabile, infatti, questo materiale si presta alla realizzazione si strutture di pregio dal punto di vista architettonico, e permette a progettisti e architetti di sbizzarrirsi, mettendo il turbo alla propria creatività. Il metallo, inoltre – e l’acciaio in particolare – è un materiale in grado di dare quell’idea di leggerezza e ariosità che ben si adatta a diversi ambienti, sia interni sia esterni.

Il metallo, un materiale resistente

Se l’uso della scala che dobbiamo fare è di tutt’altro genere (per esempio nel caso in cui la si debba inserire all’interno di un magazzino, oppure all’esterno di un edificio come scala di sicurezza), il metallo è comunque un materiale da prendere in considerazione prima di molti altri. Se chi guarda all’estetica del metallo apprezza l’eleganza e la leggerezza, infatti, chi bada più alla praticità e alla funzionalità non rimane di certo indifferente ad altre caratteristiche del metallo, prima fra tutte la resistenza. Essendo un materiale particolarmente resistente, il metallo può essere usato anche in contesti ostici, e lo si impiega infatti per realizzare scale antincendio, per esterni e così via.
Anche Marchetto Srl predilige i materiali metallici per realizzare vari modelli di scale, tutti personalizzabili in accordo con la committenza e a seconda delle esigenze specifiche e del contesto in cui verranno inserite. Le scale in metallo progettate e realizzate da Marchetto si caratterizzano, oltre che per la funzionalità e una giusta attenzione prestata all’estetica, anche per il completo rispetto delle norme di sicurezza, indispensabile indipendentemente dall’uso e dal tipo di scala realizzato.