Strutture personalizzabili e versatili

Fra i vari tipi di strutture, le scale sono sicuramente tra le più versatili e personalizzabili. Per questo motivo, quando si devono scegliere delle scale per la propria fabbrica, azienda o così via, spesso si opta per delle scale su misura e sicure.
Molte sono le variabili da tenere in considerazioni quando si parla di scale, e le possibilità di personalizzazione sono veramente molte. Il primo passo che un’azienda deve compiere, nella progettazione di una scala su misura, è il confronto con il cliente, per capire quali sono le reali esigenze e cercare quindi di fornire le soluzioni migliori in base alle aspettative del committente ma anche della tipologia e della conformazione dell’edificio in cui le scale vanno inserite.


In secondo luogo si può procedere alla progettazione vera e propria. Le scale possono essere quindi realizzate con geometrie variabili e possono essere rifinite con particolari personalizzati per inserire la struttura nel proprio contesto nel modo migliore e più coerente possibile.

Estetica e sicurezza delle scale su misura e sicure

La progettazione dei una scala, soprattutto quando si parla di scale per ambienti industriali, non deve tenere conto solo della conformazione e dell’estetica, ovviamente, ma anche della funzionalità. Una scala su misura deve infatti avere alcune caratteristiche precise, quali una buona abitabilità e percorrenza – soprattutto in caso di situazioni di panico – e un’elevata resistenza a scosse di terremoto e incendi. In altre parole, le scale devono essere delle strutture sicure, che non compromettano l’incolumità di chi le percorre nemmeno in caso di pericolo. Per essere sicure, le scale devono rispettare dei precisi parametri di sicurezza stabiliti da norme nazionali e comunitarie.

Scale su misura firmate Marchetto

Oltre a rispettare tutti questi parametri, le scale progettate e realizzate da Marchetto Srl si caratterizzano anche per i materiali con cui vengono costruite (materiali moderni ed innovativi) e per la capacità di arricchire l’edificio in cui vengono inserite anche dal punto di vista architettonico.
Sicurezza e coerenza sono sicuramente due delle principali caratteristiche delle scale su misura firmate Marchetto.