soppalco in acciaio

Soppalchi in acciaio: cosa sono e a cosa servono

I soppalchi in acciaio sono soppalchi autoportanti, ovvero sono strutture metalliche progettate per sostenersi da sole e portare carichi anche elevati. Per questo motivo i soppalchi acciaio sono molto diffusi in ambito industriale e commerciale. Il soppalco acciaio infatti è la soluzione ottimale a molti problemi di logistica da magazzino, quando lo spazio scarseggia ed è necessario realizzare una o più sopraelevazioni per guadagnare nuove superfici calpestabili. Da adibire a magazzino per lo stoccaggio (attrezzate con scaffalature), uffici, aree produzione e altro ancora.

Soppalco in acciaio: meglio scegliere un costruttore qualificato

Le ditte che fanno soppalchi per capannoni industriali, locali e spazi commerciali sono generalmente carpenterie specializzate. I soppalchi in acciaio destinati ai magazzini e ai luoghi di lavoro sono costruzioni metalliche a tutti gli effetti, e quindi devono rispettare un quadro normativo preciso. Vedi qui >>

La progettazione, fabbricazione soppalco e installazione soppalco autoportante sono tre fasi che richiedono competenza tecnica e costruttiva. Ma non solo: il cliente, che è responsabile dell’uso corretto e della manutenzione della struttura soppalco, ha bisogno di un costruttore che certifichi la qualità nei processi di fabbricazione e montaggio. Oltre che di un progettista – un proprio incaricato o un tecnico della ditta costruttrice – che lo guidi nella fase di sopralluogo e nella scelta della migliore tecnica costruttiva, dei materiali e degli accessori per la sicurezza.

Soppalchi acciaio: quali materiali complementari scegliere

Costruire un soppalco in acciaio per la vostra attività è una scelta conveniente sia da un punto di vista progettuale che economico.

Sfruttando la flessibilità dell’acciaio come materiale costruttivo potrete infatti realizzare una struttura soppalco in ferro di ogni tipo, dimensione, portata: soppalchi esterni o interni, soppalchi in metallo o materiali misti (soppalchi in legno e acciaio, soppalchi in vetro e acciaio, soppalchi in cemento e ferro). In ogni caso il soppalco acciaio richiederà tempi di realizzazione e montaggio inferiori ad una ristrutturazione.

Nella logistica e in ambito industriale i materiali più utilizzati nella realizzazione di soppalchi da magazzino sono l’acciaio e il legno lamellare (solo acciaio o acciaio e legno lamellare). Entrambi questi materiali offrono ottime prestazioni in termine di durabilità della struttura, stabilità e resistenza: al fuoco, agli urti, al sisma.

Contrariamente a quanto si possa pensare il legno lamellare ha un’ottima resistenza al fuoco. È infatti un materiale industriale di ottima qualità, che in caso di incendio brucia lentamente consentendo l’evacuazione. Viene utilizzato sia per la pavimentazione soppalco che come rivestimento per le travi. O anche come materiale costruttivo puro. L’acciaio strutturale viene invece trattato con zincatura, vernici epossidiche e intonaci speciali per aumentare la sua capacità di resistenza al calore.

I soppalchi in cemento e ferro sono meno comuni, ma molto utili in caso di necessità di compartimentazioni stagne. Potrebbero però richiedere delle modifiche strutturali al fabbricato che li ospita, facendo aumentare i costi dell’opera finita.

I soppalchi in acciaio con soluzioni gettate per solai (grecata e getto collaborante oppure lastre predalles di calcestruzzo con getto di completamento) sono invece la soluzione ideale per soppalchi a grandi luci, di ampie superfici e portate, che devono ospitare attività lavorative o il passaggio di carrelli, transpallet e commissionatori.

Preventivo soppalco: chiedi a Marchetto

Hai bisogno di un preventivo per soppalchi acciaio? Chiedi a  Marchetto Srl compilando il form di richiesta informazioni. Ti risponderemo in tempi rapidissimi.

Marchetto progetta, fabbrica e installa soppalchi acciaio per magazzini e scale di accesso, resistenti al fuoco e antisismici.

Per i nostri clienti offriamo:

  • analisi preliminare del sito d’installazione
  • individuazione della migliore tecnica costruttiva
  • progettazione su misura
  • personalizzazione delle finiture (vetro, acciaio, legno)
  • trattamenti di zincatura a caldo e verniciatura
  • tabelle di portata
  • consegna di tutta la documentazione tecnica e della relazione di calcolo
  • accessori di sicurezza e sistemi di carico/scarico
  • montaggio in tempi rapidissimi

Possibilità di opere ‘chiavi in mano’ complete di impianti.

Marchetto è una carpenteria metallica industriale specializzata nella fabbricazione di costruzioni metalliche e soppalchi. Tutte le nostre strutture metalliche vengono progettate e realizzate nel rispetto di elevati standard di controllo, qualità e sicurezza.

In Marchetto Srl lavoriamo secondo:

  • Qualità ISO 9001:2015 per la progettazione, fabbricazione e installazione di strutture metalliche in acciaio, commercializzazione ed installazione di scaffalature, divisori e controsoffitti
  • Procedimento di saldatura secondo ISO 3834-2:2006 per la costruzione di strutture metalliche in acciaio
  • Controllo della produzione in fabbrica secondo EN 1090-1:2009 fino alla classe di esecuzione EXC3 compresa, metodi 2, 3a, 3b

Il nostro personale tecnico è qualificato per eseguire controlli non distruttivi sulle saldature.