Che cos’è una struttura metallica prefabbricata?

Le strutture metalliche prefabbricate sono opere architettoniche versatili, che possono essere inserite nei contesti più disparati. Realizzate in materiali di qualità come l’acciaio, le strutture metalliche garantiscono resistenza, funzionalità e una lunga durata nel corso del tempo. L’acciaio rappresenta una valida alternativa al cemento armato e lascia spazio a scelte architettoniche personalizzate e progettate su misura del cliente. È fondamentale, a questo proposito, che la struttura metallica prefabbricata si inserisca in maniera ottimale all’interno del contesto architettonico di riferimento.

Strutture metalliche prefabbricate: in che contesti vengono usate?

Le strutture metalliche prefabbricate vengono utilizzate all’interno di fabbricati civili e industriali per realizzare pensiline, scale, solai, strutture speciali e altri interventi. Le strutture speciali sono una soluzione perfetta che consente di ampliare lo spazio a disposizione, di sopraelevare o di unire strutture già esistenti; in questo caso, insieme all’acciaio si possono utilizzare anche altri materiali. Le scale e le pensiline, invece, vengono progettate in modo da assicurare ai clienti la massima sicurezza; nel primo caso è necessario garantire soprattutto resistenza alle scosse e al fuoco, nel secondo caso protezione dagli agenti atmosferici. Le strutture metalliche, infine, possono essere impiegate per dare vita a opere da fabbro, come cancelli, parapetti e ringhiere.

Quali sono i vantaggi offerti da una struttura metallica?

I vantaggi offerti da una struttura metallica prefabbricata sono molteplici. Innanzitutto, bisogna considerare la leggerezza dell’acciaio, che rende questo materiale versatile e adatto ai contesti più disparati. Le strutture metalliche, inoltre, possono essere lavorate e personalizzate, ad esempio con rivestimenti e trattamenti superficiali che conferiscono proprietà ignifughe. Le strutture prefabbricate, infine, possono essere impiegate per creare combinazioni uniche e sempre in armonia con l’ambiente circostante. Un ultimo aspetto da prendere in considerazione è senza dubbio la sicurezza: queste strutture, infatti, rispettano le norme nazionali e comunitarie.